EN

Scheda Attività

Gli interventi, le criticità al 2020 e la competitività territoriale della Toscana. Le infrastrutture stradali. Approfondimento sul Quadro Strategico Regionale

Autore: Coordinato da Patrizia Lattarulo, curato da Antonella Sandulli, Claudia Ferretti e Giuseppe Gori

Consegnata la ricerca al committente

L’insieme delle politiche infrastrutturali incluse nel Quadro Strategico Infrastrutturale è stato oggetto di una valutazione effettuata con il modello Remi Irpet. La natura del modello è parsa particolarmente adatta a stimare gli effetti di una riduzione dei costi generalizzati di trasporto interregionali e interprovinciali conseguente alla realizzazione degli interventi stessi. Per le ipotesi del modello lo sviluppo delle realtà economiche locali (nel nostro caso le province toscane) assume dinamiche non univocamente positive in relazione alla riduzione dei costi di trasporto; la riduzione dei costi di trasporto tra due aree economiche non va infatti necessariamente a beneficio di entrambe: un miglioramento dell’accessibilità tende generalmente a favorire aree economiche forti e può condurre ad una ulteriore polarizzazione delle attività produttive. I risultati della simulazione mostrano che i vantaggi in termini di accessibilità si tramutano in un significativo incremento del PIL di medio-lungo periodo (ovvero imprimono un’accellerazione al tasso di crescita del PIL stimato in assenza di interventi) per la regione nel suo complesso (0,4 - 0,5%) ed, in particolare, per le province di Firenze, Pisa, Livorno e Grosseto (0,5 - 0,6%). Risultato interessante è che la quota di domanda interna soddisfatta dall’industria locale si riduce, seppur di poco, per quasi tutte le province toscane fatta eccezione per quelle di Firenze e Pisa.

Data: 31-07-06

Committente: Regione Toscana - Direzione Generale Politiche Territoriali e Ambientali - Settore Pianificazione della Mobilità

Per informazioni sul materiale contattare il Committente.