EN

Scheda Attività

L’analisi della spesa e dell’organizzazione del Sistema Istruzione in Toscana nella prospettiva della sua regionalizzazione

Autore: Sara Mele (curatrice) e Enrico Conti in collaborazione con Valentina Patacchini e Matteo Galassi

Consegnato il rapporto al committente

L’avvio nello scorso decennio della così detta autonomia scolastica, l’introduzione della riforma dei cicli scolastici, nonché la riforma del Titolo V della Costituzione sono tutti elementi che hanno contribuito a modificare profondamente l’organizzazione strutturale della scuola. La ricerca analizza questi aspetti del “pianeta scuola”, alla luce dell’evoluzione ordinamentale avvenuta e in parte ancora in corso.
Per conoscere appieno il sistema istruzione della nostra regione un elemento fondamentale appare, tuttavia, quello legato alle risorse in esso impiegate. Al fine di rispondere a tale esigenza conoscitiva, nell’ambito della presente ricerca è stata realizzata un’indagine diretta presso le amministrazioni comunali e provinciali toscane, nonché presso le istituzioni scolastiche presenti nel territorio, allo scopo di determinare la spesa per l’istruzione pubblica in Toscana.

Data: 31-12-06

Committente: Regione Toscana - Direzione Generale Politiche Formative, Beni e Attività Culturali - Settore Istruzione

Per informazioni sul materiale contattare il Committente.