EN

Pubblicazione del 30-11-2003

I costi ambientali e sociali della mobilità

Collana: Franco Angeli


Copertina - Cover Lo spostamento di merci e persone rappresenta una opportunità di accesso a beni, servizi, mercati; rappresenta una occasione di avvicinare domanda e offerta di lavoro, di istruzione, di consumo, è, infine, comunque un costo (in termini economici e di tempo, individuali e sociali) rispetto al godimento finale di beni e servizi. Se, quindi, la mobilità è un elemento importante per la crescita economica e il benessere individuale è vero anche che la percezione dei costi è spesso parziale, non solo rispetto ai più dibattuti costi sociali, ma anche agli stessi costi privati. Al centro di questo studio, all’interno di questo contesto, viene collocata la riflessione sulle conseguenze negative del trasporto, e specialmente della mobilità stradale, sulla salute dell’uomo e sul benessere individuale. In particolare, dopo la stima dei costi sostenuti da famiglie e imprese per il trasporto, vengono analizzati i costi sociali della mobilità stradale per gli specifici effetti sull’inquinamento dell’aria e acustico, del rischio e dei tempi degli spostamenti. Accanto alle dimensioni quantitative dei fenomeni è stata riservata particolare attenzione agli aspetti di valutazione economica, distinguendo la componente sanitaria e tangibile dalla componente intangibile di più difficile misurazione. In seguito, l’analisi delle politiche ha evidenziato l’impatto degli interventi per la mobilità urbana e di natura fiscale in termini di efficacia ambientale, ma anche di equità sociale e di crescita economica. Specificità di questo lavoro è l’integrazione di informazioni, riferimenti e metodologie di analisi di diversa natura – trasporto, ambiente, economia – e di diversa provenienza – locale e sovralocale – per una lettura quanto più articolata del fenomeno sotto osservazione lungo l’intero sentiero e impatto


Autore: a cura di Patrizia Lattarulo